Le “sfumature” del Segreto.
Un libro di Claudio Magris

Claudio Magris
UN LIBRO intenso, un piccolo “trattato” sulla fenomenologia di un tema antico e affascinante: il segreto. Ecco, in poco più di 50 paginette, lo scrittore e grande intellettuale triestino, Claudio Magris, dal titolo sobrio Segreti e No (Bompiani Editore, Milano 2013, pagg. 58. € 7,00) analizza le “sfumature” o, per meglio dire, le profondità e le ambiguità del segreto.

L’analisi parte dal sogno adolescenziale di un cugino, più giovane dell’autore di dieci anni, che desiderava ardentemente un distintivo di “agente segreto”. Il sogno comune (l’ “Essere segreti”), in una certa epoca, che tocca la vanità dei ragazzini, è un desiderio presente, in profondità, negli adulti. Una presenza che in ciascuno di noi esprime il desiderio di avere un’identità nascosta, e dunque più ricca e profonda. “Essere segreti per gli altri addolora e insieme conforta”.

“Addolora – scrive l’autore –perché ci sente in un qualche modo incompresi, anche (..) dalle persone più vicine e amate. Conforta perché aiuta ad attraversare la solitudine dell’esistenza e a resistere alle incomprensioni altrui grazie al sentimento di possedere una nascosta verità, di non essere soltanto ciò che sembriamo agli altri; conforta con l’idea di una irriducibile peculiarità, che gli altri non possono conoscere perché non potrebbero capirla”.

Il segreto vive della dinamica, contraddittoria, dell’essere custodito e dell’essere violato. Impulsi, li definisce Magris, “ambiguamente intrecciati”. E’ l’ambiguo fascino del segreto.

Ora l’analisi di Magris tocca il connubio segreto e potere. Ovvero gli “arcana imperii”.

Più il potere è totalitario e più aumenta il segreto: che proprio per essere più forte non solo si riveste di segreto ma estende il segreto, l’arcano, alla rea eltà e alla vita intera. Tale da fare aumentare la mitologia sul despota sanguinario. Gli esempi nella storia sono tanti, nel secolo sappiamo quanta è stata grande la mitologia su Hitler e Stalin. Di quest’ultimi, infatti, era nota la lugubre aura . essenziali del pere. Secretare, coprire, cancellare, rendere irreperibile la verità”. La vita politica è costellata di segreti, la cui verità viene occultata e confusa. E l’Itala contemporanea ne ha conosciuti episodi di mistero. occultamento della verità (vedi le stagioni delle stragi nel periodo della “strategia della tensione”). Ma anche nell’ambito “arcana imperi” il “segreto” può essere svelato, per Magris questo avviene “quando non ha più nessuna importanza nella lotta politica. Quando non ha più alcun effetto. Il segreto viene rivelato quando è divenuto inoffensivo”.

C’è anche il segreto più volgare, quello del gossip. Dove è facile la manipolazione informativa, dove le abilità manipolatorie servono a sfruttare l’occasione per fini sporchi.

Anche nel tempo dell’ipersecolarizzazione vi è il culto dei misteri che spesso cadono in quella cialtroneria che è l’occultismo, l’irrazionale alimenta la credulità fantasiosa per carpire il segreto del mistero. L’occultismo presente nella società secolarizzata alimenta la cultura irrazionale per esempio della “nuova destra” e in genere del fascismo, alimentando anche l’antisemitismo. Nelle grandi religioni, rispetto alle fumisterie irrazionali, il Mistero è chiaro, visibile. La parola di Gesù in questo senso è chiara : “io ho parlato chiaramente , non ho mai parlato di nascosto, ma sempre in pubblico, in mezzo alla gente”.

Ma in questo tempo del “nudismo psicologico e della registrazione di massa”, si pone il problema della intimità violata che le nuove tecnologie mettono a rischio. Fatti di cronaca recenti ne hanno testimoniato la portata devastante. Allora La custodia del segreto è quella “umanissima protezione della nostra libertà”, e di quella nostra identità più profonda. Talmente segreta da essere ignota a noi stessi. E questo non è psicologismo di bassa lega, tocca, invece, gli abissi dell’uomo. Quegli “abissi” che custodiscono il “segreto” più grande: quello sul senso della vita. Il mistero della vita ci sfiderà sempre.

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